Gomme M+S

Pneumatici M+S: la soluzione versatile per guidare tutto l’anno

Guidare in sicurezza è una prerogativa importante per tutti i conducenti. Una delle decisioni più importanti che un guidatore deve fare è quale tipo di pneumatici utilizzare sulla propria auto. Durante tutto l’anno con stagioni che portano temperature e condizioni meteorologiche diverse, trovare il giusto set di pneumatici può essere una sfida. Tuttavia, se non si vive in posti con condizioni climatiche estreme, è possibile risolvere il problema con gli pneumatici M+S per tutte le stagioni.

Che cosa sono gli pneumatici M+S?

Quali sono i pneumatici quattro stagioni

M+S sta ad indicare che lo pneumatico è adatto per la guida su “fango e neve” (in inglese, Mud and Snow), gli pneumatici M+S esistono dagli anni ’60 quando ai normali battistrada pressoché lisci e poco adatti in condizioni meteo avverse, sono stati fatti degli intagli per  migliorarne l’aderenza appunto su fango e neve, ma oltre agli intagli non si è intervenuti sulla mescola della gomma che all’epoca non è stata presa in considerazione dalla normativa.

Da allora per costruire uno pneumatico M+S basta realizzarlo con degli appositi intagli sul battistrada, lasciando le eventuali migliorie alla discrezione del singolo costruttore, e non è prevista nessuna verifica da parte di un ente terzo che certifichi il superamento di alcuna prova di aderenza.

La normativa italiana prevede che si possa circolare tutto l’anno con uno pneumatico marchiato M+S, indipendentemente dalla mescola e dall’aderenza.

Ovviamente il mercato è un gran giudice e le gomme peggiori sono state automaticamente scartate dagli acquirente, quindi i migliori produttori di pneumatici hanno migliorato sempre più i loro prodotti ed oggi ci sono anche pneumatici M+S di alta qualità come ad esempio gli All-Season Michelin CROSSCLIMATE 2 che non diventano rigidi come quelli estivi quando la temperatura scende sotto lo zero.

Ciò significa che mantengono una maggiore aderenza sulla superficie della strada, anche quando si guida in condizioni di inverno, migliorando la stabilità e la sicurezza.

Come funzionano i pneumatici M+S?

Come funzionano gli pneumatici M+S?

Gli pneumatici M+S hanno le scanalature del battistrada più profonde e i bordi più spessi rispetto a quelli estivi standard. Ciò significa che riescono ad “aggrapparsi” meglio sul fango e sulla neve, e disperdono meglio l’acqua in caso di pioggia, limitando l’effetto dell’aquaplaning.

Inoltre gli pneumatici M+S hanno una mescola con meno silice, che si adatta meglio alle condizioni invernali, rimanendo adeguatamente morbida anche alle temperature più basse, e quindi hanno una maggiore aderenza rispetto agli pneumatici estivi anche quando la strada è ghiacciata. Ciò significa ovviamente, anche una maggiore sicurezza.

Perché scegliere i pneumatici M+S?

come scegliere gli pneumatici all-season

Come dicevo sopra, per la legge italiana gli pneumatici M+S possono essere montati tutto l’anno e d’inverno offrono una maggiore aderenza e stabilità sulla strada rispetto a quelli estivi. Questo però in luoghi dove non ci sono escursioni termiche estreme ma possono esserci un po’ di pioggia, fango e neve, perché in condizioni di temperature estreme è meglio prendere gomme stagionali.

Inoltre, la maggior parte dei produttori di automobili raccomanda l’uso di pneumatici M+S solo per modelli specifici o per le utilitarie che circolano maggiormente in città ed in climi temperati.

Ovviamente le prestazioni, e quindi la sicurezza dello pneumatico, dipendono dalla qualità dei materiali e di fabbricazione. questo significa che non tutti gli pneumatici M+S sono uguali e bisogna sceglierli attentamente.

 

Come scegliere i pneumatici M+S giusti per la mia auto?

Battistrada Michelin CrossClimate

La scelta degli pneumatici M+S dipende da diversi fattori, tra cui il modello dell’auto e dalle esigenze del conducente, ma di certo la prima cosa da non trascurare è la sicurezza ed è per questo che ti esorto ad acquistare solo pneumatici M+S di qualità come il già citato All-Season Michelin CROSSCLIMATE 2.

Le dimensioni degli pneumatici devono essere esclusivamente quelle riportate sulla carta di circolazione, poi bisogna vedere dove si abita, l’uso che si fa della macchina e il nostro stile di guida. Ricordandoci sempre che le ruote sono l’unico contatto con il suolo e che hanno un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza che non deve mai passare in secondo piano. Vediamo qualche esempio di quando si possono usare le gomme M+S:

  • se ami le prestazioni o fai tanti km all’anno (30.000 o più), usa solo pneumatici stagionali di qualità e lascia stare gli M+S.
  • se fai pochi km l’anno e guidi in città, prendi M+S All-Season di qualità.
  • se odi fare il cambio stagionale delle gomme, monta All-Season di alta qualità come Michelin CROSSCLIMATE 2.

Ricorda sempre che, anche se uno pneumatico è marchiato M+S e quindi va bene per la legge, non sempre è tecnicamente valido anche in inverno. gli pneumatici invernali migliori hanno riportato sul fianco il disegnino di una montagna a tre cime con un fiocco di neve all’interno, che si indica anche con l’acronimo 3PMSN (Three peaks mountain+snowflake).

Inoltre gli pneumatici All-Season migliori e quelli invernali non solo hanno una mescola della gomma migliorata, ma hanno migliorata anche la carcassa strutturarle interna.

Conclusione

Guidare in sicurezza è sempre la cosa principale da tenere in considerazione, in base a questa esigenza si possono fare tutte le altre considerazioni. Gli pneumatici M+S e soprattutto gli pneumatici All-Season, offrono una soluzione versatile per la guida durante tutto l’anno. Con un design in continuo miglioramento, possono adattarsi alle diverse condizioni meteorologiche.

Scegliere gli pneumatici M+S giusti per la propria auto può essere difficile, ma con le informazioni giuste, puoi fare la scelta migliore per te. Seguire le raccomandazioni del produttore e scegliere le dimensioni degli pneumatici corrette sono il primo passo verso una guida sicura e confortevole, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto