Sulla tua BMW 320d E91 del 2007, la spia rossa raffigurante un cerchio con due parentesi laterali (⛔) è un indicatore importante e critico del sistema frenante. Questa spia può segnalare diverse condizioni, tutte legate a problemi che compromettono la sicurezza di guida:
- Freno a mano inserito: Soprattutto se guidi anche automobili più moderne che hanno l’inserimento e il disinserimento automatico del freno di stazionamento, è la causa più comune. Se dimentichi il freno a mano inserito e inizi a muoverti, la spia rimarrà accesa e oltre ad un allarme acustico, potresti percepire una certa resistenza nello spostamento. Ad esempio, può capitare facilmente nei parcheggi in discesa se si parte con troppa fretta.
- Livello del liquido freni basso: il liquido freni si abbassa naturalmente con il consumo delle pastiglie, ma un livello eccessivamente basso potrebbe anche indicare una perdita nel circuito. Un esempio pratico: se noti una frenata “spugnosa” e la spia è accesa, controlla immediatamente il livello e vai dal meccanico per un controllo più approfondito.
- Usura delle pastiglie dei freni: le BMW E91 hanno sensori di usura integrati che attivano la spia quando le pastiglie raggiungono il limite minimo. Se cominci a sentire un rumore metallico durante la frenata (anche minimo), è probabile che la parte metallica della pastiglia cominci a toccare il disco (specialmente se si è formato lo scalino nel bordo del disco) e che quindi devi sostituire immediatamente le pastiglie.
- Anomalie nel sistema ABS o DSC: in alcuni casi, la spia può accendersi in combinazione con altre spie (ABS o DSC). Questo può indicare un malfunzionamento del sistema elettronico di frenata assistita. E anche in questo caso devi andare subito dal meccanico per un controllo approfondito.
Cosa fare quando si accende la spia
Verifica il freno a mano
- Abbassa completamente la leva del freno a mano e verifica che la spia si spenga. Se resta accesa, il sensore del freno a mano potrebbe essere guasto.
Controlla il livello del liquido freni
- Apri il cofano (sul lato guida) e cerca il serbatoio del liquido freni, solitamente con tappo giallo o nero. Il livello deve essere tra MIN e MAX. Se è sotto il minimo, rabbocca con liquido DOT 4.
- Esempio pratico: usa un panno per pulire il tappo prima di aprirlo, così eviti di contaminare il liquido.
Controlla le pastiglie dei freni
- Se hai un ponte o puoi smontare la ruota, controlla lo spessore delle pastiglie. Se inferiore a 3 mm, vanno sostituite.
- In alternativa, puoi anche osservare dalla feritoia del cerchione anteriore: se vedi poco materiale frenante, è il momento di sostiturle.
Diagnosi elettronica
- Collega uno scanner OBD-II alla presa sotto il cruscotto (lato guida) e leggi i codici di errore. I codici come 5E20 o 5DF0 possono indicare problemi specifici al sistema frenante.
- Alcuni strumenti OBD possono anche fornirti lo stato di usura delle pastiglie e dei sensori ABS.
Precauzioni da adottare
- Non ignorare la spia: anche se l’auto sembra frenare normalmente, se c’è una perdita nel circuito o le pastiglie sono finite, ad esempio, l’impianto frenante dell’auto non è più in grado di fermare la macchina come dovrebbe e potresti essere a rischio incidente. Cosa che nessuno vuole, e quini la cosa da fare subito è andare dal meccanico per un controllo approfondito.
- Evita frenate brusche: guida in modo “tranquillo” procedendo a velocità il più bassa e costante possibile, anticipando sempre le frenate. Aumenta la distanza di sicurezza, specialmente in discesa ed aiutati col freno motore.
- Consulta un professionista: se dopo i controlli di base la spia resta accesa o torna a riaccendersi dopo pochi chilometri, portala in officina per una diagnosi completa. Meglio un controllo in più che e un guasto in meno.
Come risolvere il problema
Sostituzione delle pastiglie
- Le pastiglie possono essere sostituite anche da soli se si ha una minima competenza meccanica. Occorrono: cric, chiave dinamometrica (oltre a quella per i bulloni delle ruote che normalmente è in dotazione), chiavi spaccate, cacciaviti e nuove pastiglie compatibili con l’auto (es. ATE o Bosch per BMW E91).
- Non dimenticare di sostituire anche i sensori di usura, spesso inclusi nel kit, altrimenti costano intorno ai 15€ l’uno (e se ne metti uno avanti e uno dietro bastano).
Rabbocco del liquido freni
- Usa solo liquido certificato DOT 4, evita i rabbocchi se sospetti una perdita. In quel caso, prima individua la perdita (es. tubo lesionato o pinza che trasuda) e falla aggiustare. Nell’immediato chiama il carro attrezzi o il tuo meccanico di fiducia, ma non muovere mai l’auto con i freni compromessi.
- Esempio pratico: dopo il rabbocco, premi più volte il pedale del freno a motore spento per assicurarti che non ci sia aria nel circuito (quando non c’è aria il pedale si indurisce).
Reset della spia
Dopo che hai risolto il problema puoi resettare la spia utilizzando uno scanner OBD-II ed un’app come BimmerLink oppure farlo a mano seguendo queste semplici istruzioni:
- Siediti in auto e chiudi le portiere
Evita segnalazioni di porte aperte che possono interferire con la procedura. - Inserisci la chiave nel quadro o premi Start senza avviare il motore
Quadro acceso (luce rossa sul cruscotto), motore spento (per non fa accendere il motore basta che non premi il freno e non schiacci la frizione) - Tieni premuto il pulsante di reset del trip odometer
(si trova accanto al tachimetro, in basso a sinistra).
Dopo circa 10 secondi comparirà un simbolo di manutenzione o un messaggio tipo “RESET?”. - Usa il pulsante BC sulla leva sinistra (indicatore di direzione)
Per scorrere tra le varie vocidi manutenzione (olio, freni anteriori, freni posteriori, liquido freni ecc.). - Seleziona “FRENI ANTERIORI” o “FRENI POSTERIORI”(quella corrispondente alla manutenzione effettuata).
- Tieni premuto di nuovo il pulsante del trip
Comparirà “RESET?”. Tieni premuto ancora per confermare. - Attendi la scritta “RESET ESEGUITO” o l’aggiornamento della data di scadenza
La spia dovrebbe sparire entro pochi secondi.
Manutenzione preventiva
Controlli regolari
- Ogni 10.000 km o una volta l’anno, controlla lo stato dei freni. Basta uno sguardo ai dischi e alle pastiglie, e un controllo al serbatoio del liquido. Fallo, è importante.
Manutenzione programmata
- BMW consiglia il cambio del liquido freni ogni 2 anni. Anche se il livello è corretto, il liquido può degradarsi e perdere efficacia. Puoi verificarlo con una penna tester per liquido freni.
- Prenota un check-up in officina prima di affrontare lunghi viaggi, soprattutto se hai superato i 150.000 km o se senti vibrazioni in frenata.
La spia freno rossa sulla tua BMW 320d E91 non è un semplice avviso: è un segnale di potenziale pericolo. Intervenire tempestivamente riduce i rischi su strada e previene danni maggiori all’impianto frenante. Se hai dubbi o se la spia resta accesa dopo i primi controlli, rivolgiti subito al tuo meccanico di fiducia o ad un centro BMW.